LASER MICROPULSATO

Presso il POLISTUDIO MEDICO LIRI è presente il nuovo laser giallo micropulsato computerizzato Nidek YLC-500 Vixi. Questo laser micropulsato è di ultima generazione, in grado di essere utilizzato per numerose patologie retiniche e glaucomatose.

il Laser Giallo Micropulsato si è dimostrato risolutivo per fermare in maniera significativa la progressione di patologie come la corio retinopatia sierosa centrale (CSC), la retinopatia diabetica (RD), l’edema maculare (EM), le trombosi venose della retina (OVR) con edema maculare.

I laser fino ad oggi utilizzati per la cura delle patologie retiniche lavorano tramite l’ emissione di una luce verde continua che determina il riscaldamento della macula. Li rende efficaci, ma anche invasivi nei confronti della zona oculare trattata; non sono infatti infrequenti lesioni ai fotorecettori della retina e la conseguente formazione di cicatrici che, a seconda di dove sono posizionate, possono addirittura determinare una ulteriore riduzione dell’acuità visiva, una diminuzione di ampiezza del campo visivo, una alterazione della percezione dei colori, una drastica riduzione della visione notturna e della sensibilità al contrasto.

Il Laser Giallo Micropulsato, invece, emette micropulsazioni (pulse) di luce gialla e di brevissima durata, intervallate da brevi periodi di riposo: questo elimina il problema del surriscaldamento dei tessuti colpiti e consente quindi di poter trattare anche la delicata parte centrale della retina, la fovea, senza i rischi tipici dei laser convenzionali come il danneggiamento dello strato delle cellule visive (fotorecettori).